Blog

Cosmoprof, l’evento mondiale per i professionisti della bellezza

Cosmoprof, l’evento mondiale per i professionisti della bellezza

Per chi opera nel campo della cosmetica e dell'hair stylist la fiera Cosmoprof Worldwide Bologna è un appuntamento imperdibile. Dall'11 al 15 giugno si riuniranno in un'unica location tutti i settori dell'industria della bellezza, dalla materia prima al prodotto finito. La manifestazione si attesta come una delle più importanti per chi opera nel campo: oltre 3mila aziende partecipano all'evento e l'offerta espositiva copre a 360° tutti i settori dell'industria cosmetica e per il 74% è composta da aziende provenienti da tutto il mondo. Uno degli aspetti che rende la Cosmoprof una fiera eccezionale è sicuramente la presenza di produttori provenienti da tutto il mondo. Un modo, questo, per informarsi o restare aggiornati su tutte le novità del campo beauty nel resto del mondo. Gli espositori provengono da ogni parte: Corea, Regno Unito, Francia, Spagna, Stati Uniti, Polonia, Germania, Brasile e, naturalmente, Italia.

L'importanza della formazione continua per un professionista del settore

Quasi sempre non basta essere bravi nel proprio lavoro per avere un giro di clienti fisso e far diventare il tuo salone un negozio di successo. Un professionista dell'industria delle acconciature e della cosmesi non può pensare di lavorare solo con i corsi professionali che si fanno da giovani. Gli eventi come la Cosmoprof nascono proprio per questo motivo: quello di offrire uno sguardo completo sulle ultime novità nel campo della bellezza. Una vera occasione per non perdersi nulla e per offrire alle proprie clienti consulenze sempre più precise e accurate, in modo tale da dimostrare un'abilità in continua evoluzione. È ormai assodato che anche il parrucchiere deve fare operazioni di “marketing e comunicazione” per promuovere il suo lavoro, comunicare in che modo lo svolge, perché si affida a determinati brand e qual è il valore aggiunto del suo salone. Abbiamo ribadito più volte quanto essere bravi con spazzola e phon non è ormai più sufficiente. La formazione completa e, perché no, qualche corso di marketing e comunicazione, diventano ormai sempre più indispensabili per avere un'agenda piena zeppa di appuntamenti.

Cosmoprof e l'attenzione all'ambiente. La vera novità del 2020 è la natura

L'accresciuta attenzione nei confronti dell'ambiente e dell'ecosistema si sta riversando ormai in tantissimi campi. Quello della bellezza e dell'estetica non fa certamente eccezione. Una novità che riguarda proprio la Cosmoprof di quest'anno è il focus sulla sostenibilità ambientale, dando importanza a prodotti naturali ed ecocompatibili. Durante l'evento non ci si concentrerà solo su packaging innovativi, derivati da materiale riciclato o biodegradabile, ma si assisterà a una vera e propria innovazione anche dei processi di produzione dei prodotti cosmetici, nell'utilizzo di materiali e tecnologie che siano il meno impattanti possibili per la natura. Persino i padiglioni quest'anno sono progettati con soluzioni architettoniche tali da creare spazi idilliaci in cui sfruttare il più possibile la luce naturale. Insomma, la Cosmoprof di quest'anno non è solo un evento per formarsi ma anche per ritrovare quel contatto con Madre Natura che è importante per tutti noi.

Hairdoc - Menu