Blog

Piastra per capelli professionale, l’immancabile accessorio per uno stile da urlo

Piastra per capelli professionale, l’immancabile accessorio per uno stile da urlo
Lisci come velluto e impalpabili come la seta. Quando si pensa a un'acconciatura liscia è immediato il richiamo al piacevole effetto di passare le dita tra i capelli o nel farli ondulare dolcemente sulle spalle. Sensazioni che solo una messa in piega in salone può donare. Infatti è possibile raggiungere risultati professionali solo con una piastra per capelli professionale, prodotti che sono dotati di altissima tecnologia e con avanzate funzionalità, prodotte inoltre con materiali che garantiscono uno styling duraturo e perfetto, rendendo i capelli lucenti e morbidi al tatto.

Linee guida per i professionisti: quali brand scegliere

Le clienti soddisfatte sono il miglior passaparola, soprattutto nel campo della bellezza. E per dedicar loro un servizio eccellente bisogna dotare il proprio salone dei migliori prodotti sul mercato. Cloude Nine Babyliss Pro, Hot Tools, Dafni, Upgrade, BHS, Labor Pro sono solo alcuni dei brand che offrono ai professionisti attrezzature elettriche di ultima generazione che donano una piega perfetta senza intaccare in alcun modo la fibra del capello. Un'ottima piastra per capelli professionale è la migliore alleata di una parrucchiere attento e competente. Ne esistono di vari tipi, come ad esempio quelle che possono essere utilizzate sia su capelli bagnati sia su quelli asciutti. Tutte sono realizzate ovviamente in ceramica, materiale che ha, da diversi anni, rivoluzionato il mercato delle piastre perché rende molto più delicato il processo di stiratura e sono inoltre maneggevoli e comode da usare.

Quale piastra acquisto?

È l'azienda numero uno nella categoria piastra per capelli professionale. Parliamo del marchio Cloud Nine, prodotto che nasce da un’idea del Professional Hairstylist e pioniere Robert Powls. Se questo nome non vi dice nulla, probabilmente sapere che è il Fondatore delle famosissime piastre GHD vi farà entusiasmare. Powls fonda Cloud Nine nel 2009 con l’intento di creare un nuovo brand per gli hairstyling e i professionisti del settore di tutto il mondo. Le piastre Cloud Nine oltre ad essere vincitrici dei più prestigiosi premi del settore sono in breve tempo diventate il punto di riferimento per ogni parrucchiere all’avanguardia. Per scegliere in modo consapevole la migliore piastra è necessario riflettere e analizzare le caratteristiche dei vari modelli. Innanzitutto le piastre si distinguono per dimensioni: esistono quelle piccole e strette, indicate per tagli corti o medi e per dare forma a ciocche o tagli asimmetrici. Quelle larghe e più grandi sono adatte per chiome folte, difficili da gestire e tendenti al crespo. La dimensione va comunque considerata in base all'effetto che si desidera e al tipo di capello. Veniamo ai materiali. Le piastre professionali si dividono in tre grandi gruppi:
  • Piastre in ceramica o tormalina, eccellenti per preservare l’integrità del capello anche danneggiato dando un styling duraturo ma delicato. Lascia i capelli lucidi e sani grazie al potere ionizzante del materiale stesso.
  • Piastre in titanio: il materiale più diffuso per una piastra per capelli professionale perché leggero e molto resistente. La piastra in titanio diffonde il calore in modo uniforme premettendo comunque di preservare il benessere di ogni tipo di capello.
  • Piastre al vapore: una innovazione di pochi anni fa che ha rivoluzionato il mondo dello styling. Le piastre a vapore sono dotate di serbatoio che va caricato con acqua (meglio se distillata). Durante l’uso le piastre al vapore rilasciano il vapore acqueo così da preservare l’integrità e l’idratazione del capello prevenendo il crespo. La piastra al vapore permette di ottenere risultati lunghi e duraturi anche a basse temperature. Tra i modelli più apprezzati dai professionisti sicuramente spicca Babyliss Pro UltraSonic.

Temperatura ed ergonomia: caratteristiche fondamentali a cui prestare attenzione

Tenete sempre sotto controllo la temperatura: prima di comprare una piastra per capelli professionale è fondamentale accertarsi che ci sia il giusto intervallo di calore da applicare sui capelli. Indispensabile è la funzione regolabile della temperatura, magari tramite un piccolo display. Non tutti i capelli tollerano allo stesso modo il calore. Le piastre di ultima generazione possono coprire un range di gradi compreso tra i 150 e 230 gradi. Su capelli fini e normali, da trattati a molto trattati, si consiglia di usare una temperatura compresa tra i 140 e 180 gradi, mentre per capelli mossi e ricci si può usare un temperatura compresa tra i 200 e 230 gradi. Un altro fattore da tenere in considerazione prima dell’acquisto riguarda le proprietà ergonomiche dei vari modelli. Per l’uso in salone è meglio porre particolare attenzione sul alcune caratteristiche fondamentali, privilegiando piastre leggere, facili da maneggiare, con cavo girevole e sufficientemente lungo per minimizzare il fattore di stress muscolare durante l’uso prolungato.

Ricci o lisci con una sola piastra

Con questa piastra non sarà più necessario avere in salone diversi attrezzi per realizzare pieghe mosse o lisce. Una vera rivoluzione nel campo della piastra per capelli professionale è offerta dal famoso brand Hot Tools. Una piastra all’avanguardia che offre un valido aiuto in salone garantendo performance eccezionali. Innovazione e tecnologia si fondono in maniera perfetta nella Hot Tools Evolve Gold Titanium, che liscia i capelli lasciandoli sani e brillanti ma può anche creare ricci e onde. In un solo prodotto sono racchiuse tutte le funzionalità necessarie ad ogni hairstylist.

Hairdoc - Menu