Blog

Covid, le nuove regole per parrucchieri del Dpcm 7 ottobre 2020

Covid, le nuove regole per parrucchieri del Dpcm 7 ottobre 2020

Non abbassiamo la guardia! Proteggi te stessa, i tuoi clienti e il tuo salone e centro estetico.
I recenti fatti di cronaca che vedono i contagi da covid-19 in salita hanno imposto nuove restrizioni.

Con il Dpcm 7 ottobre 2020, sono state aggiornate le regole anti-Covid per parrucchieri, estetisti e più in generale, le linee guida per le attività economiche, produttive e ricreative.
Anche se si tratta di modifiche minime è sempre bene esserne a conoscenza per non farsi trovare impreparati e non incorrere in inutili sanzioni.

Leggi il piccolo riassunto che Hairdoc ha preparato per facilitarti con una pratica check list da consultare:

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione. informa le tue clienti anche tramite i social o dei cartelloni in salone, risulterà tutto più chiaro e farà crescere la fiducia e la percezione di sicurezza per le clienti che frequentano il tuo salone.
  • Consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione e mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni. Se ti serve un fac-simile dell’elenco presente chiamaci oppure ricevilo in OMAGGIO con un ordine minimo di 100 euro. (blocco presenze da 50 foglio)
  • Usa sempre un temo scanner per rilevare la temperatura delle clienti, impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore a 37,5 °C.
  • La permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita solo nel limite del tempo indispensabile all’erogazione del servizio o trattamento ed è consentita la presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza del locale
  • Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il distanziamento sociale di almeno 1 metro.
  • L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio.
  • Nelle aree del locale, mettere a disposizione prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani. È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani.
  • L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro, devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, una mascherina a protezione delle vie aeree. Nell’erogazione della prestazione che richiede una distanza ravvicinata, l’operatore deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 senza valvola.
  •  Scopri il catalogo di mascherine sul nostro sito. Le pratiche mascherine adesive, mascherine chirurgiche, mascherine FFP2 e le visiere protettive.
  • L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti prima e dopo ogni servizio reso al cliente. Si consiglia di usare prodotti monouso per ogni cliente. Consulta sul nostro sito l’assortimento di Kimono e mantelle taglio e colore.
  • Nell’erogazione della prestazione che richiede una distanza ravvicinata, l’operatore deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 senza valvola.
  • Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori. Disinfezione delle postazioni di lavoro dopo ogni cliente. Sul nostro sito trovi i migliori disinfettanti spray e disinfettanti per spazzole e i pratici sterilizzatori UVC
  • Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.
  • Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.
  • Inibire l’accesso ad ambienti altamente caldo-umidi (es. bagno turco). Potrà essere consentito l’accesso a questo tipo di strutture solo mediante prenotazione con uso esclusivo, purché sia garantita aerazione, pulizia e disinfezione prima di ogni ulteriore utilizzo. Diversamente, è consentito l’utilizzo della sauna con caldo a secco e temperatura regolata in modo da essere sempre compresa tra 80 e 90 °C; dovrà essere previsto un accesso alla sauna con una numerosità proporzionata alla superficie, assicurando il distanziamento interpersonale di almeno un metro; la sauna dovrà essere sottoposta a ricambio d’aria naturale prima di ogni turno evitando il ricircolo dell’aria; la sauna inoltre dovrà essere soggetta a pulizia e disinfezione prima di ogni turno.
  • La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione prodotti igienizzanti per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.
  • E’ consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio e comunque, durante il massaggio, non si tocchi mai viso, naso, bocca e occhi. Questa raccomandazione vale anche in caso di utilizzo di guanti monouso.
  • E’ consigliabile che il cliente accede alla doccia abbronzante munito di calzari adeguati al contesto. La doccia abbronzante tra un cliente ed il successivo deve essere adeguatamente aerata ed essere pulita e disinfettata. Sui lettini, abbronzanti e per il massaggio, evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria la struttura fornisce al cliente i prodotti monouso adeguati al servizio. Anche tali lettini devono essere puliti e disinfettati tra un cliente e il successivo, si consiglia anche in questo caso prodotti monouso. Scopri l’offerta sui rotoli di carta si Hairdoc.
  • La biancheria deve essere lavata con acqua calda (70-90 °C) e normale detersivo per bucato; in alternativa, lavaggio a bassa temperatura con candeggina o altri prodotti disinfettanti. Se possibile usa asciugamani monouso, li trovi su Hairdoc a partire da 9,72€ la confezione da 100 pezzi

Sperando che la situazione si stabilizzi, auguriamo a tutti buon lavoro e siamo a disposizione per qualsiasi necessità.

Hairdoc - Menu